Network marketing

mercoledì 11 luglio 2012

NETWORK MARKETING: IL FRANCHISING PER LA GENTE COMUNE

Che cos’è il network marketing o marketing multilivello (MLM)?
Facciamo un po' di chiarezza. E' uno dei sistemi più interessanti e più semplici per diventare imprenditore. In regola con la legge n.173 del 2005
Il Network Marketing altro non è che l'evoluzione del Franchising dove il costo di ingresso in attività è minimo.


Quasi sempre nel Franchising c'è una "quota di ingresso" di diverse migliaia di euro. In poche parole viene richiesto all'affiliato di contribuire ai costi che l'azienda sostiene per la formazione iniziale. Spesso ci sono anche dei contributi permanenti per il supporto commerciale (marketing, pubblicità, promozione, ricerca, sviluppo e servizi vari) offerto dal franchisor. Nel Network Marketing i costi iniziali sono al massimo di qualche centinaio di euro e motivati dalla fornitura di alcuni prodotti essenziali e di materiali utili all'avviamento dell'attività. Non sono richiesti contributi per il marketing o lo sviluppo di nuovi prodotti.


Altra differenza è la "localizzazione dell’attività".
Per il Franchising l'attività si svolge all'interno di un punto vendita, quindi in una zona ben precisa... e che di fatto dipende dalla "salute" del mercato in quella stessa zona. Non solo, dipende fortemente anche da fattori esterni quali il piano regolatore della città, le mosse della concorrenza nei negozi vicini, ecc. ecc.
Nel Network Marketing invece NON ci sono zone e non c'è quindi alcuna necessità di aprire un negozio, un' ufficio o uno studio in un luogo specifico... e grazie ad internet questa "libertà operativa" permette di avere accesso ancora più rapido al mercato globale.
Ad esempio, un incaricato indipendente Forever  ha l'opportunità di operare in più di 149 Paesi in cui l'Azienda è presente. Si possono quindi avere propri Clienti e propri incaricati in giro per il mondo... supportati dalle filiali Forever living Products dei loro Paesi.
Nel Franchising, di norma, se si vuole espandere il proprio business bisogna aprire direttamente altri punti vendita, in altre zone... con conseguenti nuovi investimenti, dipendenti, ecc. Non è di certo prevista la possibilità di guadagnare delle provvigioni sui fatturati dei "punti vendita" di altri affiliati. Ogni negozio infatti è una realtà a se stante, che ha un rapporto esclusivo con l'azienda.

Nel Network Marketing c'è la possibilità di offrire l'opportunità di lavoro ad altre persone... e loro possono fare altrettanto, senza limiti di numero o di zona. Sul volume d'affari di gruppo 
si ricevono dei compensi aggiuntivi (pagati dall'azienda di tasca propria - NON tolti agli altri Incaricati) secondo le regole del piano marketing.
E proprio la questione delle Royalties marca una netta differenza tra le due forme commerciali: nel Franchising è l'affiliato che paga le Royalties alla casa madre!
Di solito sono percentuali variabili dal 5% al 10% del fatturato. Questi soldi servono a contribuire ai costi che la casa madre sostiene per promuovere il brand.
Nel Network Marketing (come spiegato poco fa) accade l'opposto... è la casa madre che paga l’incaricato con provvigioni crescenti man mano che egli espande la sua attività inserendo e formando altri incaricati. E' quindi premiato l’incaricato e che trasferisce ad altri la sua esperienza.
In conclusione possiamo dire che anche gli obiettivi sono assai differenti tra le due realtà commerciali.
Nel franchising si punta maggiormente alla standardizzazione delle politiche di marketing ed all’omogenizzazione dei comportamenti, determinando dei vincoli per gli affiliati (orari standardizzati di apertura dei negozi, numero simile di dipendenti per punto vendita, ecc.).
Nel Network Marketing invece, il successo è basato sull'intraprendenza e sull’autonomia decisionale di ogni incaricato, che ha la massima libertà operativa, pur fermo restando l'obbligo di lavorare in modo etico.  


In Italia questo metodo non gode della fama che meriterebbe, come invece avviene in altri paesi.
Purtroppo è stato spesso associato a eventi e situazioni non sempre troppo trasparenti e che hanno rovinato l’immagine di questo sistema. Esistono, tuttavia, aziende iscritte in Italia presso l'Avedisco che usano proprio questo modello con successo. Provate a partecipate ad una serata informativa di una società che utilizza questo metodo di commercializzazione per i propri servizi e prodotti, vi renderete conto che è un ottimo business e che ha, di solito, ottimi prodotti. Infatti queste aziende non usano fare pubblicità sui mass media, ma la loro pubblicità è il consumatore del loro prodotto. Sono gli stessi utilizzatori del prodotto che lo consigliano ad amici e parenti. Questi motivi non sono i soli per cui prendere in considerazione il network marketing.
Una volta individuata un’azienda, verificate con calma il suo sistema di formazione. Cercate all'interno dell'azienda stessa, le persone che vi insegnino le basi e gli strumenti. Questi vi saranno utilissimi non solo nel business in sé, ma anche nella vostra vita verso l’indipendenza finanziaria. Chi è coinvolto in questo tipo di attività ha una serie di caratteristiche:
1.    Vuole aiutarvi a ottenere dei risultati. I suoi risultati infatti derivano in gran parte dai vostri. Quale migliore opportunità di vincere se non quella di avere persone sinceramente interessate a farvi migliorare?
2.    Ama insegnare e imparare. La formazione e il reclutamento di altre persone che, a loro volta, devono imparare a comunicare e a trasferire questi concetti, sono alla base del network marketing.
Gestire una struttura di questo tipo non è facile: richiede qualità e dedizione fuori del comune. Ma se alle spalle c'è un'azienda solida con un ottimo sistema di formazione, allora il tutto sarà reso più semplice. Di solito ai vertici della struttura ci sono persone preparate e competenti.  IL N.M. è una organizzazione meritocratica: chi insegna ha, a suo tempo, imparato lungo la strada ed è, allo stesso momento in grado di insegnare:
·         
  •      La capacità di vendere;
  • ·         La capacità di comunicare e la leadership;
  • ·         Il superamento del rifiuto;
  • ·         Il superamento di paure e dubbi;
  • ·         Le convinzioni e caratteristiche delle persone di successo;
  • ·         L’abilità nel gestire e motivare i collaboratori.




Indipendentemente da quanto guadagnate oggi nel network marketing, queste abilità e competenze, vi verranno trasmesse e vi resteranno per tutta la vita. Quello che avrete imparato non potrà mai portarvelo via nessuno. Per crearvi una rendita dovete essere necessariamente imprenditori o investitori, nessuno si è arricchito con lo stipendio. Utilizzate il network marketing e vi renderete conto che è un sistema poco costoso, vi da inoltre la possibilità di iniziare part-time. Il network marketing sarà un’industria destinata a crescere ulteriormente, perché da la libertà di gestire il proprio tempo, la risorsa più importante.
Non tutte le società di network sono buone. Alcune falliscono come tutti i business. Dovete stare attenti a valutare l'azienda con la quale collaborare. Non dovete diventare dei professionisti delle vendite ma sviluppare tutte quelle abilità che vi permettono di diventare veramente degli imprenditori completi. Nel network marketing troverete persone, che come voi, penseranno alla propria libertà finanziaria e si impegneranno per raggiungere i propri sogni invece che stare con le mani in mano e lamentarsi. 
Il N. M. , da la possibilità di diventare imprenditori a un prezzo che difficilmente si trova in altri business. Per poche centinaia di euro avrete un piano da seguire per costruire il vostro business, inoltre troverete: l’esperienza, le conoscenze, la saggezza e l’aiuto nei momenti difficili da parte di chi ha già messo in piedi con successo un attività come la vostra.

Ma se è tutto cosi “bello” come mai poche persone arrivano a essere in cima, a guadagnare tanto? 
Innanzitutto va detto che il N.M. è un sistema molto meritocratico,  solo chi produce risultati va avanti, mentre sappiamo che nelle normali aziende non sempre è così.
Moltissime persone entrano nel business solo per un motivo: fare soldi. 
Se non raggiungono l’obbiettivo immediatamente si scoraggiano ed escono dall’organizzazione denigrandola.
In realtà, bisogna lavorare, imparare a gestire l'attività a livello commerciale e finanziario. 
Come tutte le cose, ci si deve dare del tempo per imparare. Nessuno è nato campione olimpico senza allenamenti su allenamenti. 
Ma sopratutto, la voglia di aiutare il prossimo è alla base del N.M.: il successo della tua squadra è il tuo.
Il N.M. continuerà a crescere e a svilupparsi, perché fornisce inedite possibilità di libertà. Questo tipo di business offre il controllo sulla propria vita, la libertà di decidere i tempi di allevare i figli senza rinunciare a guadagnare e di organizzarsi una propria attività imprenditoriale.
Ora sei pronto a ricevere le giuste informazioni e a venire a contatto con Forever living  che ha oltre 34 anni di esperienza mondiale in questo sistema?

Guarda questo video che merita veramente




Associati al mio team     
Pegoraro Silvia cell. 349/4217803


                                                           

Nessun commento:

Posta un commento